Le problematiche dei Rifiuti non sono solo legate alle fasi statiche di produzione e gestione diretta ed indiretta degli stessi ma anche alla loro propedeutica Movimentazione di filiera, basilare per movimentare tra i soggetti interessati quanto e cosa deve essere gestito in modo conforme alle disposizioni legislative di settore.
Il confine normativo tra il concetto di Merce o Rifiuto da trasportare è oggi assai gravoso da interpretare in molti casi, ancora di più se si entra nella fattispecie di Pericolosità delle stesse Merci o Rifiuti.
La normativa Ambiente e Trasporti su strada di questi e la complementare normativa europea del Trasporto su strada di Merci Pericolose (Accordo ADR), sono alla base della corretta attività di Movimentazione della filiera e non nascondono insidie gestionali di spessore.
In particolare proprio il settore Merci Pericolose (Accordo ADR) coinvolge una moltitudine di attività assolutamente necessarie ai fini della Sicurezza nel trasporto e nella gestione delle stesse.
Dotarsi delle giuste iscrizioni agli Albi competenti e tenere sempre sotto controllo la normativa Vettoriale risulta essere l’unica strada utile per performare nel raggiungere un risultato importante sia Aziendale che Ambientale come Aziende Professioniste del Trasporto su strada.
La soluzione è rivolgersi a chi dimostra competenza, conoscenza della materia, ed ha titolo e professionalità a poter supportare le Aziende che necessitano di un ausilio concreto, sia in veste di Trasportatori di Merci, pericolose, in ADR e non, che di Rifiuti, pericolosi, in ADR e non, e non pericolosi.
Lo Studio Borrelli Ambiente è a disposizione della Clientela che si rispecchia in quanto espresso sopra e vuole risolvere il problema combinato Ambiente & Trasporti, correttamente dal punto di vista legislativo, ed a tutela legale aziendale ad esso riferito.
Si invitano i Clienti e Lettori a prendere visione dei contenuti delle Sottocategorie di Attività di Consulenza operativa erogata dallo Studio Borrelli Ambiente:
Trasporti merci pericolose in ADR